Francesco Fabiano

Francesco Fabiano

Dal 1994 Francesco è appassionato di tutto ciò che riguarda il suono. Si è formato direttamente sul campo, all’inizio come aspirante cantante, poi in via definitiva come tecnico, lasciandosi alle spalle un primo impiego in ambito pubblico.
La formazione tecnica unita ad un forte interesse per l’informatica e l’hardware correlato gli hanno permesso di comprendere i cambiamenti in atto nelle professioni legate alla musica e allo spettacolo, dovuti all’avvento del digitale.
Ad oggi ha collaborato con quattro diversi studi di registrazione, per i quali ha utilizzato sia mezzi digitali che analogici, imparando ad apprezzarne i pregi e a gestirne i limiti. L’attività in studio si è alternata all’esperienza negli organici di alcuni service (ditte di amplificazione, illuminazione, video, organizzazione eventi) e in alcuni noti locali del nord-est nel ruolo di fonico residente, ambiti nei quali ha imparato ad improvvisare in tempi brevi soluzioni tecniche o logistiche per soddisfare richieste sempre diverse. Dai piccoli pub ai grandi palchi, dai solisti alle grandi orchestre, musica, danza, teatro, convention, stand up comedy e trasmissioni radio-televisive: ha affrontato generi musicali e tipologie di spettacolo estremamente vari, talvolta in tour in Italia e all’estero. Al mixer dal vivo, davanti al PC a correggere una linea vocale o un batterista fuori tempo, in studio a doppiare un cartone animato… Molti musicisti autoprodotti, etichette indipendenti, artisti multimediali, hanno già tratto vantaggio da questa flessibilità. Nell’arco del tempo ha collezionato un'estesa attrezzatura personale, che nel suo insieme costituisce un compatto ed efficiente studio digitale. C’è tutto quello che serve,: microfoni, supporti, cavi, preamplificatori ed interfacce, computer DAW, cuffie, eccetera. Da ottobre 2014, tale attrezzatura ha trovato casa presso www.musicfactorypadova.com, nella filiale di Albignasego (PD) denominata “The Factory”. In caso di necessità è comunque ancora possibile organizzare sessioni di registrazioni in esterna. Francesco è in grado di offrire il suo aiuto in tutte le fasi di realizzazione di un prodotto discografico: dalle prime take al master pronto per l’impianto di duplicazione o per la distribuzione in rete, in qualsiasi formato lo desideriate. Qualunque sia il budget a disposizione o la rilevanza dell’impegno, non fa distinzione tra ragazzi alle prime armi e un direttore d’orchestra: tutti meritano lo stesso rispetto. Il suo compito è quello di fare da mediatore tra il pubblico e l’artista, rispettandone carattere e personalità. Cerca infatti di vivere il lavoro come uno scambio di esperienze, anzichè vendere un banale servizio tecnico: per questo usa il termine collaborazioni e non “clienti”, nell’elencare i lavori svolti fin’ora.

CONTATTI

TELEFONO:

E-MAIL: franz.ectoplasmic@gmail.com

SITO WEB: www.franzfabiano.com

PROFILI SOCIAL

SOCIAL STREAM

NEWS

MEDIA

PROSSIMI EVENTI

Nessun Evento attualmente programmato

VENDO & CERCO

					

Dal mese marzo 2020 il CICS e le Cooperative dello Spettacolo hanno attuato una serie di misure per far fronte all’emergenza lavorativa dei soci:

Ci auguriamo che la soddisfazione dei Soci sia pari al grado di impegno riportato dal CICS e le Cooperative.