Servizi

Un po’ di storia

servizi-cics

Il C.I.C.S. (Consorzio Italiano Cooperative dello Spettacolo) nasce il 16 gennaio del 2014 ed è il PRIMO CONSORZIO DI COOPERATIVE DELLO SPETTACOLO IN ITALIA.

Con le Cooperative dello Spettacolo del C.I.C.S. ogni socio lavoratore ha finalmente la garanzia di lavorare con consapevolezza e dignità, nella massima tutela, legalità e sicurezza.Esso raggruppa attualmente cinque Cooperative di artisti (MUSICAMAGICA, DELTARTISTI, TERZO SUONO, C.A.M. ed R.C.M.), comprendendo al suo interno una vastissima gamma di artisti e tecnici in grado di soddisfare qualsiasi tipo di committente: dalle iniziative promosse dagli enti pubblici alle iniziative private di ogni dimensione.

SERVIZI

SERVIZI LEGALI E DI CONSULENZA

  • CONSULENZA AMMINISTRATIVA – LEGALE;

  • CONSULENZA CONTRATTI PER PRESTAZIONI TECNICO – ARTISTICHE;

  • SERVIZI LEGALI in convenzione;

  • CONTABILITA’ – ELABORAZIONE CEDOLINI PAGA: servizio qualificato nella consulenza lavoristica e nell’elaborazione contabile di settore;

  • CONSULENZA E ASSISTENZA NELLA PARTECIPAZIONE A BANDI REGIONALI/COMUNITARI;

  • ASSICURAZIONE: le cooperative associate dispongono di copertura assicurativa RCT/RCO per l’attività dei soci;

SERVIZI TECNICI

  • CONSULENZA TECNICA, PROGETTAZIONE E CERTIFICAZIONE di impianti elettrici temporanei, in convenzione;

  • CERTIFICAZIONE COLLAUDI ANNUALI DELLE STRUTTURE E CARICHI SOSPESI, in convenzione;

SERVIZI DI PROMOZIONE

  • PARTECIPAZIONE A FIERE DI SETTORE E SOSTEGNO DI INIZIATIVE COLLETTIVE E INDIVIDUALI di natura promozionale;

  • MINISITO DELL’ARTISTA all’interno del portale web del CICS;

  • INNOVATIVA APP PERSONALIZZATA per l’autopromozione dell’artista e la fidelizzazione dei propri fan;

  • RIVISTA AZIENDALE PERIODICA «L’IMPRONTA», disponibile anche online;

SERVIZI DIGITALI

  • PORTALE WEB (www.consorziocics.it) con accesso all’AREA RISERVATA del socio per la gestione dell’attività dell’artista;

  • AGIBILITA’ ENPALS: richiesta certificato di agibilità tutti i giorni, inclusi i festivi;

  • SISTEMA di EMISSIONE FATTURA ELETTRONICA personalizzato per il socio in ogni cooperativa;

  • MINI-APP per il calcolo in tempo reale delle fatture;

  • Accesso al mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (Me.PA.) e gestione diretta delle pratiche;

ALTRI SERVIZI E ATTIVITÀ

  • CALENDARIZZAZIONE PERIODICA di VISITE MEDICHE e ORGANIZZAZIONE DI CORSI GRATUITI presso la sede del CICS, in materia di sicurezza sul lavoro ex d.lgs 81/2007 e RILASCIO ATTESTATI;

  • SALA POLIFUNZIONALE dotata di impianto audio/video, proiettore e maxi schermo a disposizione dei soci per corsi, incontri, etc.;

  • ATTIVITÀ DI FORMAZIONE PROFESSIONALE di artisti e tecnici dello spettacolo;

  • REGISTRAZIONE MARCHI presso i pubblici uffici.

 

Dal mese marzo 2020 il CICS e le Cooperative dello Spettacolo hanno attuato una serie di misure per far fronte all’emergenza lavorativa dei soci:

Ci auguriamo che la soddisfazione dei Soci sia pari al grado di impegno riportato dal CICS e le Cooperative.