La Grande Lirica Sotto le Stelle

Sabato 13 Luglio la Piazza del Municipio di Cavarzere ospiterà l’ottava edizione del Concerto dell’Orchestra Sinfonica e Coro “T. Serafin” diretti dal M° Renzo Banzato.

 

concerto-la-grande-lirica

Sarà la tripla ricorrenza legata al 30° anniversario della fondazione del Coro T. Serafin, e al Centenario della morte di Leoncavallo e L. Illica (librettista di molte opere di Puccini) il tema conduttore dell’ottava edizione del Concerto Lirico Sinfonico che l’Orchestra Sinfonica e Coro T. Serafin, sotto la direzione del M° Renzo Banzato, terranno Sabato 13 Luglio nella cornice di Piazza V. Emanuele II a Cavarzere, che diverrà così un teatro a cielo aperto.

Il concerto, realizzato dall’Assessorato alla Cultura della Città di Cavarzere, è stato reso possibile grazie alla generosità ed alla disponibilità di alcune importanti realtà economico-produttive del territorio: Adriatic Lng, Ditta Turatti e Bancadria Colli Euganei.

Nel corso della serata, che sarà presentata dalla giornalista Vanessa Banzato, risuoneranno le pagine selezionate dalle opere più amate e conosciute di Verdi, Leoncavallo, Mascagni, Mozart e del compositore inglese Elgar, del quale l’orchestra e il coro eseguiranno la maestosa marcia Pomp and Circustamce op. 39.

Ampia parte della serata sarà dedicata a La Bohème, opera composta da Puccini su libretto di Giacosa e Illica, della quale sarà proposto l’intero Finale del I Atto. Per l’evento il M° Banzato ha inoltre selezionato alcune pagine che raramente vengono proposte in ambito concertistico: è il caso del Preludio da Ernani e del concertato che conclude il IV Atto de I Lombardi alla prima crociata. La Piazza del Municipio ospiterà pertanto una produzione musicale di notevole spessore artistico, che prevede il coinvolgimento dei professori dell’Orchestra Sinfonica T. Serafin, affiancati dai componenti dell’omonimo Coro, ai quali si aggiungeranno tre solisti vocali di primo piano nel panorama della lirica internazionale, per un totale di oltre cento esecutori.

concerto-la-grande-lirica-banzato

Il tutto si svolgerà sotto la direzione del M° Renzo Banzato, docente di ruolo presso il Conservatorio di Adria, laureato in composizione, direzione d’orchestra, pianoforte, musica corale, direzione di coro e da poco rientrato da Roma, dove ha diretto la Serafin Youth Symphony Orchestra in un concerto dedicato alle più celebri colonne sonore di Ennio Morricone, seguito da oltre 1.500 spettatori e presentato dall’attrice televisiva Emanuela Aureli. Il Maestro si avvarrà della presenza del soprano Chiara Milini, del tenore Domenico Menini e del basso Luca Gallo.

La manifestazione, che gode del Patrocinio della Regione Veneto, si avvale del proficuo supporto di numerose realtà associative del territorio.

 

L’orario d’inizio è fissato alle ore 21.15; in caso di sfavorevoli condizioni meteorologiche il concerto si svolgerà Domenica 14 Luglio. L’ingresso è libero, ma su prenotazione; per maggiori informazioni è possibile contattare il numero telefonico 335-6139668.

Di seguito è possibile scaricare la Brochure

CLICCA QUI