La Grande Lirica Sotto Le Stelle – 14 luglio 2018 – Cavarzere

LA GRANDE LIRICA SOTTO LE STELLE

Sabato 14 Luglio la Piazza del Municipio di Cavarzere ospiterà la settima edizione del

Concerto dell’Orchestra Sinfonica e Coro “T. Serafin”

Sarà la doppia ricorrenza legata al 150° anniversario della scomparsa di G. Rossini e al 50° anniversario della morte di T. Serafin (illustre direttore d’orchestra nato a Cavarzere) il tema conduttore della settima edizione del Concerto Lirico Sinfonico che l’Orchestra Sinfonica e Coro “T. Serafin”, sotto la direzione del M° Renzo Banzato, terranno Sabato 14 Luglio nella suggestiva cornice di Piazza Vittorio Emanuele II a Cavarzere. Il concerto, realizzato dall’Assessorato alla Cultura della Città di Cavarzere e con il Patrocinio della Regione Veneto, è stato reso possibile grazie alla sensibilità di Adriatic Lng, della Ditta Turatti e di Bancadria

Nel corso della serata risuoneranno le pagine più significative del repertorio lirico europeo: le sinfonie, le arie, i cori e i concertati tratti dalle opere più amate e conosciute di Verdi, Händel, Leoncavallo, Bizet (con il brioso “Couplet d’Escamillo” da Carmen) e di Mascagni, presente con una selezione da Cavalleria Rusticana e con il possente “Inno del Sole” da Iris. Ampia parte della serata sarà dedicata a Rossini, del quale sarà eseguita la spigliata “Aria di Rosina” da Il barbiere di Siviglia, seguita dalla coinvolgente “Preghiera” dal Mosè e dal grandioso Finale dal Guglielmo Tell. Per l’evento, che non mancherà di attirare (come nelle precedenti edizioni) un pubblico numerosissimo, sono state inoltre selezionate alcune composizioni particolarmente amate dal M° Serafin: è il caso del suggestivo Preludio da Aida di Verdi e dell’introduzione al 3° atto di Nabucco “È l’Assiria una regina”, energica pagina corale che raramente viene proposta in concerto.

 

 

La Grande Lirica Sotto Le Stelle - 14 luglio 2018 - Cavarzere - MANIFESTO 01 La Grande Lirica Sotto le Stelle Luglio 18La Grande Lirica Sotto Le Stelle - 14 luglio 2018 - Cavarzere - Orchestra sinfonica e Coro Tullio Serafin 2

La Piazza del Municipio ospiterà pertanto una produzione musicale di notevole spessore artistico, che prevede la presenza, accanto all’Orchestra Sinfonica e Coro “T. Serafin”, di quattro solisti di primo piano nel panorama della lirica internazionale, per un totale di oltre cento esecutori: il tutto sotto la direzione del M° Renzo Banzato, docente presso il Conservatorio di Adria e da poco rientrato dall’Inghilterra, dove ha presentato la sua opera Va’! Scolpisci! presso la Facoltà di Musica dell’Università di Cambridge. Il M° Banzato si avvarrà della presenza del soprano Chiara Milini (vincitrice del Premio Maria Callas), del mezzosoprano Erica Zulikha Benato, del tenore Francesco Medda e del basso Gabriele Sagona, che nello scorso mese di dicembre è stato tra i protagonisti di Andrea Chénier al Teatro alla Scala di Milano.

L’orario d’inizio è fissato alle ore 21.15; in caso di sfavorevoli condizioni meteorologiche il concerto si svolgerà domenica 15 Luglio. L’ingresso è libero, ma su prenotazione; per maggiori informazioni e prenotazione dei posti è possibile contattare il numero telefonico 335-6139668.