Quando la formazione è GRATUITA: progetto “Strumenti Operativi per lo Sviluppo delle Competenze Manageriali e delle Performance degli Operatori Tecnici nel settore Artistico e Culturale”

regione veneto repubblica italiana unione europea


Aziende in rete nella formazione continua
: questo il titolo del Bando del Fondo Sociale Europeo in sinergia con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Prog. Cod. 2769/101/1/784/2015 al quale il C.I.C.S. e le Cooperative dello Spettacolo da esso raggruppate (Musicamagica, C.A.M., R.C.M., Deltartisti e Terzo Suono) hanno partecipato in parternariato con l’Ente Pia Società San Gaetano di Vicenza e la Cooperativa Venetica di Padova.

Il progetto presentato, dal titolo “Strumenti Operativi per lo Sviluppo delle Competenze Manageriali e delle Performance degli operatori Tecnici nel settore Artistico e Culturale”, ha visto l’approvazione ed il finanziamento della Regione Veneto, con DDR 2268 del 26/11/2015.

Così, ancora una volta, l’unione delle cinque Cooperative nel Consorzio Italiano Cooperative dello Spettacolo C.I.C.S., ha fatto la forza, dando la possibilità, con questo ambizioso progetto, di partecipare a corsi di formazione completamente GRATUITI per i Soci delle nostre Cooperative.

I percorsi formativi proposti sono otto, alcuni dei quali però prevedono due edizioni, pertanto in totale i Soci potranno beneficiare di ben 13 corsi così suddivisi: NUOVE COMPETENZE PER L’ISCRIZIONE S.I.A.E.; VOCAL POWER; LE FASI DELLA PRODUZIONE/ELEMENTI DI POST PRODUZIONE; TECNICHE DI RENDERING/GESTIONE NEGLI EVENTI ARTISTICI; TECNICHE DI GESTIONE AUDIO/VIDEO, INNOVAZIONE TECNICA NELLA STRUMENTAZIONE; LE TECNICHE INNOVATIVE DI GESTIONE/RIPRODUZIONE DI CONTENUTI ARTISTICI; LE NUOVE FRONTIERE DEL MARKETING PER LE COOPERATIVE ARTISTICHE: UTILIZZO DEI SOCIAL MEDIA; LEARNING WEEK TECNICHE MUSICALI INNOVATIVE PRESSO LA SCUOLA DI ALTO PERFEZIONAMENTO MUSICALE DI SALUZZO (CUNEO). Ogni corso può essere frequantato da otto persone, tutte Socie delle Cooperative Musicamagica, C.A.M., R.C.M., Terzo Suono e Deltartisti.

Il primo corso di formazione, TECNICHE DI GESTIONE AUDIO/VIDEO, INNOVAZIONE TECNICA NELLA STRUMENTAZIONE, ha avuto inizio in data 29 febbraio 2016 presso la Sala Magister Studio di Preganziol (TV), a cura dei docenti Andrea Valfrè, Emanuele Amanullah Giunti ed Iarin Munari, tutti Soci delle Cooperative aderenti al C.I.C.S. Sono in fase di programmazione ed avvio i corsi NUOVE COMPETENZE PER L’ISCRIZIONE S.I.A.E. (docenti M° Renzo Banzato e Rag. Rossano Pozzato); TECNICHE DI RENDERING/GESTIONE NEGLI EVENTI ARTISTICI (docente Mirco Pregnolato, titolare della Società Labo+) e LE NUOVE FRONTIERE DEL MARKETING PER LE COOPERATIVE ARTISTICHE: UTILIZZO DEI SOCIAL MEDIA (docenti Marco Pittarello, Alessandro Maso e Sebastian Cristofaro): tutti avranno inizio tra marzo ed aprile 2016.

Nel progetto presentato, inoltre, è stata offerta ai Soci la possibilità di prendere parte a due attività formative outdoor: una LEARNING WEEK che prevede un corso di TECNICHE MUSICALI INNOVATIVE presso la SCUOLA APM di Saluzzo (Cuneo), destinata ad otto allievi, con corso, vitto ed alloggio spesati, e la partecipazione alla FIERA PROLIGHT+SOUND di FRANCOFORTE, dal 04 al 08 Aprile 2016, alla quale prenderanno parte otto Soci, anche in questo caso completamente spesata (volo, hotel, ingresso alla fiera per tutta la sua durata).

Questo progetto, che vede la partecipazione del C.I.C.S. e delle Cooperative che ne fanno parte, è un’opportunità di crescita per i Soci, che possono usufruire di corsi completamente gratuiti, al termine dei quali verrà loro rilasciato un attestato di frequenza, ma è anche una possibilità di conoscenza tra colleghi, e possibili futuri collaboratori.

L’obiettivo del Consorzio è quello di creare una rete professionale sempre più qualificata, promuovendo percorsi formativi di elevata qualità, dando un servizio di crescita professionale ai propri Soci, anche in funzione di una realtà lavorativa generale che negli ultimi anni si è rivelata difficile e sempre più competitiva.
Al fine di far fronte ad una crisi generale, pertanto, specializzarsi è di fondamentale importanza, e questo progetto vuole essere un primo passo verso questo traguardo. Per maggiori informazioni relativamente i corsi e l’adesione agli stessi, siete invitati a prendere contatti con l’Ufficio di Segreteria C.I.C.S. al numero 0426/660431

 

pia san gaetano Logo CICS 2 SIMBOLO VENETICA

Dal mese marzo 2020 il CICS e le Cooperative dello Spettacolo hanno attuato una serie di misure per far fronte all’emergenza lavorativa dei soci:

Ci auguriamo che la soddisfazione dei Soci sia pari al grado di impegno riportato dal CICS e le Cooperative.