PAOLO RECH
Laureato in lingue e letterature straniere all'Università IULM, lavora come insegnante curricolare e di sostegno in diverse scuole, sia in Italia, che all'estero.
Contemporaneamente sviluppa e prosegue la sua passione e lo studio del Teatro dei burattini; diplomato alla scuola per operatori di teatro di figura di Cervia (RA), si specializza nella costruzione ed animazione di burattini, marionette e pupazzi attraverso corsi, laboratori e masterclass in Spagna, Francia e Polonia.
Burattinaio professionista dal 2004.
Dal 2006 organizza la rassegna di teatro delle figure animate “...Figuriamoci!”; cura inoltre la direzione artistica di viarie manifestazioni e festival in Veneto e Trentino (Teatri di Pace, WonderLand, Circo e Toséla...)
Collabora con vari enti: Scuole, Ambasciate, Istituti Italiani di Cultura.
Diffonde in Italia e nel Mondo la conoscenza delle maschere della Commedia dell'Arte, attraverso spettacoli di burattini tradizionali che ha rivisitato in chiave personale.
Partecipa ai maggiori Festival Internazionali di teatro di Figura, oltre che in Italia, in: Argentina, Armenia, Bielorussia, Bulgaria, Brasile, Francia, Germania, Grecia, Guatemala, Inghilterra, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina.
Rappresenta i propri spettacoli in comunità italofone in vari Paesi del Mondo.
Attraverso progetti di solidarietà con Onlus e ONG, porta un sorriso a migliaia di bambini in Eritrea, Uganda e Bolivia.
PREMI
2005: Primo premio “Vetrina Figura Italia”
2016: Premio Silvano d'Orba “Ai bravi burattinai d'Italia”
2019: Primo premio come miglior attore al Festival Internazionale “Interlyalka” di Uzhorod (Ucraina)
2019: Premio speciale della giuria al International Puppet Festival di Kiev (Ucraina)