FAQ

Cerca

Area Privata

  • Quando e dove sono disponibili gli estratti conto competenze?
    Dal giorno 14 di ogni mese nell'AREA DOCUMENTI o cliccando sulla voce corrispondente nei MOVIMENTI BANCARI.
  • Quando e dove sono disponibili le buste paga/cedolini mensili/LUL?
    Dal 20 di ogni mese nella cartella personale nell'AREA DOCUMENTI.
  • Quando e dove si trova il documento Certificazione Unica (CU)?
    È possibile trovarlo da fine marzo nella cartella personale dell'AREA DOCUMENTI

Nota Proforma e Fatture

  • Se sbaglio a compilare una nota proforma o a caricare una fattura in ARCHIVIO SPESE, come devo comportarmi?

    Per correggere errori di compilazione o caricamento di fatture e note proforma è necessario contattare lo studio tramite l'apposito modulo CONTATTO RAPIDO disponibile nell'area privata o tramite telefono negli orari di apertura dell'ufficio.

  • Entro quando devo compilare la nota proforma?
    Il prima possibile e comunque entro 10 giorni dallo svolgimento della prestazione, se viene prima dei 10 giorni è da compilare entro il giorno 4 del mese successivo alla prestazione.
  • Come faccio a sapere se una fattura è stata pagata?
    Se è stata pagata si trova indicato nei MOVIMENTI BANCARI nell'AREA PRIVATA.
  • Come faccio a capire se una nota proforma appena compilata è andata a buon fine?
    Se è andata a buon fine si trova subito nell'ELENCO NOTE della nota proforma nel portale del CICS.
  • Quando posso inserire l’aliquota IVA al 10%?
    Per fatture relative allo svolgimento dei concerti dal vivo (no intrattenimento, ballo, ecc.), prestazione teatrali, artisti di strada e burattinai.

Corsi e Visite

  • Ogni quanti anni devo sottopormi alla visita medica obbligatoria?
    Ogni 2 anni, salvo diversa prescrizione medica.
  • Ogni quanti anni devo aggiornare i corsi di sicurezza obbligatori?

    Primo Soccorso ogni 3 anni, Antincendio, Preposto, Lavori in Altezza, Rischio Elettrico e Formazione lavoratori ogni 5 anni.

Agibilità

  • Come richiedo un certificato di agibilità?
    Il certificato di agibilità si richiede tramite l'apposita icona nell'area privata e compilando il modulo di richiesta, oppure CLICCANDO QUI.
  • Entro quando mi viene inviato il certificato di agibilità?
    Viene inviato a partire dal giorno lavorativo successivo alla richiesta.

Sito

  • Come scarico l’app CICS?

    Per scaricare l'app del CICS per la gestione del socio in cooperativa è necessario recarsi sul sito www.consorziocics.it con un browser supportato (Google Chrome, Safari, Samsung Browser, Microsoft Edge) e cercare la voce "Aggiungi a Home" nel menu del browser.

    CLICCA QUI PER SCARICARE LA GUIDA RAPIDA PER OGNI BROWSER
  • Come trovo le vetrine degli artisti nel sito?

    Per trovare un artista bisogna cliccare sul tasto "ARTISTI" nel menu principale e, nella pagina che si apre, scrivere il nome dell'artista nell'apposito form di ricerca; una volta trovato si può cliccare sul nome dell'artista per visualizzare la sua VETRINA DELL'ARTISTA.

Amministrazione

  • Quanto costa l’iscrizione in cooperativa? Quanto viene trattenuto dal lordo in fattura?

    L'iscrizione in cooperativa costa €100,00 (€26,00 di quota sociale e €74,00 di spese vive) a cui si aggiunge una quota mensile di €15,00.

    Tutti gli altri costi dipendono dalle giornate lavorative effettuate e dagli importi in fattura; questi costi vanno interamente allo Stato a titolo di contributi (il minimale è circa €26 a giornata nel 2025) e tasse, non c'è un importo fisso, ma i soci hanno a disposizione un calcolatore per verificare gli incassi e le trattenute.

  • Come posso uscire dalla cooperativa?

    Presentando una richiesta formale di dimissioni, richiedendo il modulo alla cooperativa tramite la pagina CONTATTO RAPIDO nell'area privata.